Triduo alla Madonna di Montenero



Le origini del Santuario risalgono al 15 maggio 1345, festa di Pentecoste, quando, secondo la tradizione, un povero pastore storpio trovò l'immagine miracolosa della Vergine Maria e seguendo un'intuizione interiore la portò sul colle di Montenero (Livorno), luogo già conosciuto come rifugio di briganti e per questo considerato oscuro, tenebroso... il "monte del diavolo".

...Indi a poco un Pastor sentì chiamarsi, e rivolto a mirar chi lo volea, quanto più spesso udiva nominarsi, tanto più solo il corpo suo vedea. Ma seguendo la voce in appressarsi, udì parlar Maria che a lui dicea "Pastor solleva questo grave sasso e verso Montener rivolgi il passo..."




Primo giorno
O cara Madonna di Montenero, che nel corso dei secoli tante grazie temporali e spirituali avete ottenuto per chi vi ha invocato con questo titolo, tanto caro al vostro cuore materno, pieno di fiducia mi presento al trono della vostra gloria e della vostra misericordia e con tutto l'affetto dell'anima vi supplico a voler degnare di rivolgere sopra di me il vostro sguardo pietoso, di muovervi a compassione e di accogliere le mie umili preghiere, concedendomi la grazia… (si dice la grazia che di desidera) di cui ho tanto bisogno e che per vostra potente intercessione spero di ottenere dal vostro divin Figliolo Gesù.

Tre Ave Maria

Maria Santissima di Montenero pregate per noi


Secondo giorno
O cara Madonna di Montenero, che avete consolato tanti afflitti, consolate anche il mio cuore che solo in voi ha riposto ogni speranza. O Vergine Santa, come per mezzo vostro Gesù santificò Giovanni Battista e portò la gioia più pura nella casa della cugina Elisabetta, così per vostra intercessione Gesù mi conceda la grazia….. e porti la consolazione più santa nell'angustiato mio cuore.

Tre Ave Maria

Maria Santissima di Montenero pregate per noi


Terzo giorno
O cara Madonna di Montenero, che per i grandi favori celesti che avete ottenuti per chi con fiducia a voi fece ricorso, qui giustamente siete invocata Maria Santissima delle Grazie, muovetevi a pietà di me, povero peccatore, e come alle nozze di Cana colla vostra supplica affrettaste per Gesù l'ora del miracolo in favore di una povera famiglia, così con la vostra intercessione affrettate per me l'ora della Misericordia Divina. Vergine Santa, al numero delle grazie da voi elargite aggiungete ancor questa. Rifulga la vostra corona di questa gemma di somma pietà e mi sia concessa la grazie particolare….. di cui ho tanta necessità. Voi sola o madre mia potete ottenermela e perciò solo in voi confido.

Tre Ave Maria

Maria Santissima di Montenero pregate per noi


+ Sabatino Vescovo di Livorno



Lucia Fornaciari


Santuario di Montenero