Preghiere di Taizé per ogni tempo
Di seguito riporto alcune bellissime preghiere di Taizé da recitare in ogni tempo



Gesù nostra gioia, tu vuoi per noi un cuore semplice, come una primavera del cuore. Allora le cose complicate dell’esistenza ci paralizzano meno. Tu ci dici: non inquietarti, e anche se la tua fede è piccolissima, io, il Cristo, resto sempre con te.



Benedici noi, Gesù Cristo, in te solo la nostra anima riposa in pace.
Gesù nostra pace, se le nostre labbra si mantengono nel silenzio, il nostro cuore ti ascolta e ti parla. E tu dici a ciascuno: abbandonati con semplicità alla vita dello Spirito Santo, la tua poca fede basterà.



Benedici noi, Gesù Cristo, il tuo amore per ciascuno non ci lascerà mai.
Dio di tutti i viventi, accordaci di abbandonarci in te, nel silenzio e nell’amore. Abbandonarci in te non è certo una cosa abituale della nostra condizione umana. Ma tu intervieni fino nell’intimo di noi stessi e vuoi per noi la chiarezza di una speranza.



Benedici noi, Gesù Cristo, tu che sempre vieni a visitarci nella nostra realtà.
Gesù, luce dei nostri cuori, dal giorno della tua risurrezione, sempre ci vieni incontro. Dovunque noi siamo, sempre tu ci aspetti. E ci dici: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò».



Benedici noi, o Cristo, mantienici nello spirito delle beatitudini: gioia, semplicità, misericordia.
Dio nostro Padre, instancabilmente tu cerchi chi si è allontanato da te. E, attraverso il perdono, ci metti al dito l’anello del figlio prodigo, l’anello della festa.



Benedici noi, Gesù Cristo, il tuo amore è più grande del nostro cuore.
Gesù nostra gioia, quando comprendiamo che tu ci ami, qualche cosa della nostra vita si quieta e persino si trasforma. Ti chiediamo: cosa ti aspetti da me? E tu, attraverso lo Spirito Santo, rispondi: nulla ti turbi, io prego in te, osa il dono della tua vita.



Gesù Cristo, senza averti visto noi ti amiamo. Senza vederti ancora, ti diciamo tutta la nostra fiducia. Benedici noi che riposiamo nella tua pace.
Dio vivente, per quanto povera sia la nostra preghiera, noi ti cerchiamo con fiducia. E il tuo amore scava un passaggio attraverso le nostre esitazioni e anche i nostri dubbi.



Ci hai benedetto, Dio vivente, tu nascondi il nostro passato nel cuore di Cristo e del nostro futuro te ne prendi cura.
Gesù nostra pace, attraverso lo Spirito Santo, tu sei con noi sempre. E, nel più profondo della nostra anima, c’è lo stupore di una presenza. La nostra preghiera può essere molto povera, ma tu preghi dentro di noi.



Benedetto colui che cerca Dio e il suo Cristo. Benedetto il cuore semplice secondo il Vangelo.
Gesù, Amore di ogni amore, tu eri sempre in me ed io l’ho dimenticato. Tu eri nel cuore del mio cuore, ed io ti cercavo altrove. Quando me ne stavo lontano da te, tu mi aspettavi. Ed ora oso dirti: tu il Risorto, tu sei la mia vita.



Benedici noi, Signore Cristo, tu che attraverso il perdono ci metti al dito l’anello del figlio prodigo.
Cristo Signore, donaci di guardare a te in ogni istante. Cosi spesso ci dimentichiamo di essere abitati dal tuo Santo Spirito, che tu preghi in noi, che tu ami in noi. Il tuo miracolo nella nostra vita è la tua fiducia e il tuo continuo perdono.



Tu ci hai benedetto, Gesù il Risorto, noi che vorremmo vivere della tua fiducia a tal punto che le sorgenti del giubilo non si inaridiscano mai.
Gesù nostra pace, tu non ci abbandoni mai. E sempre lo Spirito Santo ci apre una via, quella di potersi gettare in Dio come dentro un abisso. E sopraggiunge lo stupore: questo abisso non è un vortice di tenebre, è Dio, abisso di compassione e di innocenza.



Benedici noi, Gesù Cristo, tu che vieni a calmare il nostro cuore quando sopravviene l’incomprensibile, la sofferenza degli innocenti.
Gesù nostra gioia, attraverso la tua continua presenza in noi, ci conduci al dono della nostra vita. Anche se ti dimentichiamo, il tuo amore rimane, e tu infondi su di noi lo Spirito Santo.



Benedici noi, Gesù Cristo, tu che ci offri dove riposare il nostro cuore.
Gesù Cristo, donaci un cuore risoluto che ti resti fedele. Tu, il Risorto, getti in noi la luce del tuo perdono. Lì consiste il dono perfetto. E, per ciascuno, osare il perdono risveglia la gioia di Dio in noi.



Gesù nostra pace, donaci la più grande delle gioie: i medesimi pensieri, lo stesso amore, un’anima sola.
Dio d’eternità, salvatore di ogni vita, al seguito dei santi testimoni di Cristo di ogni tempo, a partire dagli apostoli e dalla Vergine Maria fino a quelli di oggi, donaci, giorno dopo giorno, di disporci interiormente ad avere fiducia nel Mistero della Fede.



Dio vivente, noi ti lodiamo per la moltitudine di donne, di uomini, di giovani, di bambini, che, attraverso la terra, cercano di essere testimoni di pace, di fiducia e di riconciliazione.



Enzo Busiello


www.taize.fr