Preghiere di Taizé per la Pasqua
Di seguito riporto alcune bellissime preghiere da recitarsi giornalmente nel periodo pasquale



Gesù, il Risorto, talvolta il nostro cuore ti interpella: io non sono degno che tu venga nella mia casa, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato. Nel vuoto della nostra vita, il tuo Vangelo è una luce dentro di noi, la tua Eucaristia è una presenza dentro di noi.



Gesù nostra gioia, presso di te noi troviamo il perdono, la freschezza delle sorgenti. Avendo sete delle realtà di Dio, riconosciamo la tua presenza di Risorto. E, proprio come il mandorlo inizia a fiorire al primo chiarore della primavera, tu fai fiorire persino i deserti dell'anima.
Gesù, il Risorto, tu soffi in noi lo Spirito Santo. Noi vorremmo dirti: tu hai parole di vita per la nostra anima, da chi dunque potremo andare se non presso di te, il Risorto?



Tu, il Cristo, il Risorto, la tua voce tranquilla si fa conoscere attraverso il Vangelo. Tu ci dici: "Perché vi preoccupate? Una sola è la cosa necessaria, un cuore in ascolto della mia parola e dello Spirito Santo".



Tu, il Risorto, quando abbiamo il semplice desiderio di accogliere il tuo amore, a poco a poco, nel più profondo di noi stessi, una fiamma si accende. Animata dallo Spirito Santo, questa fiamma d'amore può essere a prima vista molto fragile. L'inverosimile è che essa brucia in continuazione. E quando capiamo che tu ci ami, la fiducia della fede diventa il nostro canto.



Gesù, amore di ogni amore, la tua compassione non ha limite. Noi abbiamo sete di te, di te che ci dici: "Perché avere paura? Non temere nulla, io sono qui".



Salvatore di ogni vita, seguendo te noi scegliamo di amare, di non indurire mai il nostro cuore. Tu vuoi per noi una gioia che viene dal Vangelo. E quando le nostre profondità sono invase da nuvole scure, una via resta però aperta, quella di una fiducia serena.



Signore Cristo, se anche avessimo la fede fino a trasportare le montagne, senza l'amore che cosa saremmo? Tu ci ami. Senza il tuo Spirito che abita nei nostri cuori, che cosa saremmo? Tu ci ami. Nel prendere tutto su di te, tu ci apri un cammino verso la fede, quella fiducia in Dio, lui che non vuole mai né la sofferenza né lo sconforto umano. Spirito di Cristo, Spirito di compassione, Spirito della lode il tuo amore per ognuno di noi non verrà mai meno.




Enzo Busiello


www.taize.fr