Preghiera delle 12 stelle che ci guidano nel mare in burrasca



+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.


Desidero asservire me stesso alla Santissima Trinità secondo i suoi autentici desideri.

E' con il cuore inquieto che inizio questa preghiera. Prendo tutte le mie ansie, tristezze e paure, tutte le mie croci, e le inchiodo sulla tua immensa, infinita Croce, o Gesù: solo Tu che hai portato la Croce della redenzione del genere umano, puoi aiutarmi a sopportare le mie. Tu che hai generosamente svelato come rapportarci al Padre: "Cercate prima il regno di Dio e tutto il resto vi sarà dato per sovrappiù, perché Dio sa di cosa avete bisogno prima ancora che glielo chiediate", aiutami a rivolgere al Padre le preghiere e le meditazioni che più mi avvicinino al suo Amore e più rendano la mia anima degna del Regno:

- Per tutte le gravissime offese che io e la mia famiglia ti abbiamo arrecato, o Padre, imploro il tuo perdono.
Pater, Ave, Gloria.

- Per tutte le gravissime offese che il genere umano ti ha arrecato, o Padre, imploro il tuo perdono.
Pater, Ave, Gloria.

- Leggendo l'Antico Testamento ho scoperto che l'uomo mille volte ha supplicato il tuo aiuto ed ogni volta che lo ha ottenuto, ha festeggiato le grazie ricevute, non ringraziando Te, ma inebriandosi di orgoglio ed inneggiando ad idoli. Riconosco che anche io faccio sempre così: imploro Te, ma poi inneggio al mio orgoglio ed agli idoli (i due più formidabili strumenti di chi lavora alla mia dannazione) per questo perdonami Signore.
Pater, Ave, Gloria.

- Per tutte le gravissime offese e dolorose ferite che il genere umano, ed io per primo, ha arrecato al Sacro Cuore di Gesù, che ha patito sofferenze che la mia fantasia non può neppure immaginare, al solo scopo di salvare me e tutti i miei cari, imploro il tuo perdono.
Pater, Ave, Gloria.

- Per tutte le gravissime offese e dolorose ferite che il genere umano, ed io per primo, ha arrecato al Sacro Cuore di Maria, stella del mare, più umile e, perciò, più perfetta di tutte le creature, che chiede solo di poterci amare ed aiutare a raggiungere la gioia eterna, imploro il tuo perdono.
Pater, Ave, Gloria.

- Per tutti i poveri, gli ammalati, i sofferenti, i perseguitati o Padre del Cielo, invoco il tuo amorevole aiuto.
Pater, Ave, Gloria.

- Per tutte le anime del Purgatorio, o Padre del Cielo, invoco la tua amorevole misericordia.
Pater, Ave, Gloria.

- Per le anime di tutti coloro hanno offeso, derubato, fatto del male e fatto soffrire me e i miei cari, o Padre del Cielo, invoco il tuo amorevole aiuto.
Pater, Ave, Gloria.

- Per il tempio dello Spirito Santo che hai eretto dentro di me, perché io possa scendervi per allontanarmi da questo mondo di male, dalle sue trappole e dal suo insidiosissimo principe e ritemprarmi nella Fede, divenendo strumento e beneficiario del tuo disegno salvifico, mille volte ti ringrazio.
Pater, Ave, Gloria.

- Per avermi così chiaramente spiegato cosa mi occorre per essere in concordia ed amicizia con Te, o Padre, mille volte ti ringrazio. In particolare grazie per avermi svelato che solo amando Te, senza disperdere la mia considerazione su me stesso (superbia) e su persone o cose vane (idolatria), riconoscendo il tuo Verbo incarnato e Figlio nel mio prossimo ed accettando la sofferenza come parte del tuo imperscrutabile piano, posso essere in piena comunione con Te. Fa che la mia mente lo comprenda pienamente ed il mio cuore pienamente lo senta.
Pater, Ave, Gloria.

- Leggendo il Nuovo Testamento ho scoperto che quando Giuda, Caifa e Pilato hanno messo a morte il tuo Figlio, credevano di inseguire le loro meschine convenienze ed invece stavano realizzando il sacrificio dell'agnello più prezioso possibile, unico sacrificio in grado di riparare il peccato originale. Mi sono anche stupito che uno dei più spietati assassini e persecutori di cristiani, come San Paolo, è finito per divenire il più formidabile e geniale strumento della diffusione del cristianesimo nel mondo. Come loro, neppure io comprenderò mai i tuoi disegni divini, o Padre, ma mi fido di essi e ti ringrazio perché so che sono tracciati per il mio bene.
Pater, Ave, Gloria.

- Per tutti i doni che continuamente ed anche oggi stesso, mi hai fatto e per i quali non mi sono neppure degnato di ringraziarti: grazie o Padre.
Pater, Ave, Gloria.

E' col cuore un po' più leggero che termino questa preghiera: grazie, o Gesù, riscopro ancora una volta che solo Tu puoi donarmi la pace! Fa che non lo scordi per l'ennesima volta! Che il mio ringraziamento ti raggiunga in tutti i tabernacoli del mondo ove sei presente in forma materiale, in ogni luogo del Creato, perché in quanto Dio, non c'è luogo che non sia rischiarato dalla tua presenza e nei cieli, nei quali il tuo corpo fisico è assiso alla destra del Padre tuo, che ti ha inviato a predicare ed a patire in mezzo a noi e ad immolarti, poiché sulla terra non vi era nulla di abbastanza prezioso da sacrificare per riparare alla nostra colpa d'origine.

Durante qui giorni, hai investito il tuo tempo sulla terra per illuminare gli uomini con le verità che più ti stavano a cuore per la nostra salvezza. A chi ti diceva "Tu dai testimonianza di te stesso; la tua testimonianza non è vera" hai risposto "Anche se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove vengo e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. [...] La testimonianza di due persone è vera: orbene, sono io che do testimonianza di me stesso, ma anche il Padre, che mi ha mandato, mi dà testimonianza. Voi non conoscete né me né il Padre; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio".

Medito su queste sante parole, che profondamente mi connettono col tuo volere, o mio Gesù e riconosco pienamente e senza riserve che tramite Te, io conosco ed incontro veramente il Padre. Parimenti riconosco che facendomi strumento del Paraclito, lo Spirito Santo Consolatore che Tu hai promesso e che dimora dentro di me e, dunque, amando gli altri e soccorrendo e consolando bisognosi e sofferenti, in essi io conosco ed incontro veramente Te. Riconosco che se sono strumento delle tue promesse, non posso che esserne anche beneficato.


+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.




Salvatore Di Maggio