Preghiere a San Basilide patrono della Polizia Penitenziaria
(si festeggia il 30 giugno)




Breve storia del Santo patrono
(collegamento esterno)



Preghiera del Poliziotto Penitenziario

A
scolta, o Signore la nostra preghiera.
Dacci luce e forza perché possiamo riuscire a svolgere bene il nostro difficile compito di tutelare la società nell'aiutare chi ha sbagliato per debolezza a ritrovare il senso morale della vita.
La Tua parola illumini la nostra vita, il Tuo amore sostenga la nostra fatica.
Benedici, o Signore, la nostra cara Patria, tutti i nostri Reparti, le nostre famiglie e i fratelli che ci sono affidati.
Dona la Tua pace a tutti coloro che sono caduti nell'adempimento del proprio dovere.
O Vergine Maria, Madre di Dio, ispiraci sentimenti di misericordia verso coloro che soffrono la detenzione, in modo che siano con noi conciliati, e il sentimento fraterno e la necessità del dovere.
Prega per noi, o San Basilide, nostro Patrono, così che la Tua testimonianza di fede, passata attraverso il martirio, sia per noi tutti di fulgido esempio, di immancabile sostegno e di vero conforto.

Amen.





Preghiera dell'Agente di Custodia
(anno 1954)

Dal grigiore delle carceri, ove la umanità che ha violato le leggi degli uomini espia le proprie colpe, noi vogliamo, o Signore, che il nostro spirito, superando ogni barriera, si avvicini a Te per ricevere fede e costanza nell'adempimento del dovere.
Ispiraci, o Madre di Dio, misericordia per coloro che soffrono in modo che siano in noi conciliati il sentimento fraterno e la necessità del dovere.
Dacci, o San Basilide, la forza perché mai venga in noi ad affievolirsi l'impegno di servire la società nel nome di Dio e della Patria.
Benedici, o Signore, la nostra Patria, i nostri reparti, le nostre famiglie ed i fratelli che ci sono affidati.
Questo ti chiediamo, o Signore!




Giovanna Sivero


www.poliziapenitenziaria.gov.it