Preghiera a Santa Filomena vergine e martiere
(Si festeggia l'11 agosto)



1. Gloriosa Santa Filomena che, nonostante le promesse e le minacce per spingervi ad abbandonare la religione cristiana, vi manteneste fedele al Signore, ottenete a noi tutti la grazia di piangere i nostri peccati e di resistere d'ora in avanti a tutte le attrattive del male.

Gloria al Padre...

Santa Filomena,
prega per noi.



2. O gloriosa Santa Filomena, che per testimoniare pubblicamente la vostra fede in Gesù Cristo, sebbene giovanetta, sopportaste con eroica fermezza il carcere e crudeli torture, otteneteci la grazia del perfetto amore di Dio, così che, se non possiamo imitarvi nel vostro martirio, sappiamo almeno soffrire con pazienza, conformemente alla volontà di Dio, le avversità della vita.

Gloria al Padre...

Santa Filomena,
prega per noi.



3. O gloriosa Santa Filomena, che con l'inaspettato ritrovamento del vostro corpo, rimasto per quindici secoli nascosto e sconosciuto nelle catacombe di Roma, con i grandi miracoli operati per mezzo vostro, siete stata eletta da Dio a mantenere sempre viva in mezzo a noi la fede, oggi così combattuta da tanti, otteneteci la grazia di non farci mai sviare dagli atei e dai miscredenti di oggi, e di conservarci fedeli all'unica vera Chiesa di Gesù Cristo, fuori della quale non vi è salvezza, affinchè anche noi perseveriamo fino alla morte in quella fede che voi testimoniaste con il vostro sangue.

Gloria al Padre...

Santa Filomena,
prega per noi.





Chiara Fantini


www.preghiereagesuemaria.it