Preghiera a Santa Cristina
(Si festeggia il 24 luglio)



Morì a Bolsena, nel Lazio, sotto Diocleziano intorno al 304. Il padre Urbano, ufficiale dell’imperatore, la sottopose a numerosi supplizi, dalla quale prodigiosamente uscì indenne, per costringerla ad abiurare la fede che Cristina aveva abbracciato. Il suo culto risale al IV secolo, il suo nome in latino significa "consacrata a Cristo".

Santa Cristina fa parte di quel gruppo di sante martiri, la cui morte o i supplizi subiti si imputano ai padri, talmente snaturati e privi di amore, da infliggere a queste loro figlie i più crudeli tormenti e dando loro la morte per aver abbracciato la fede cristiana. La Chiesa la festeggia il 24 luglio. È patrona dei mugnai e viene raffigurata con la palma, simbolo del martirio e la ruota, uno degli strumenti con cui venne torturata.

A Bolsena, nel Lazio, ogni anno vengono rievocate le tappe del suo martirio e l’altare dove avvenne il miracolo eucaristico è fatto dalla pietra del suo supplizio. Da scavi archeologici eseguiti fra il 1880 e il 1881 nella grotta situata sotto la Basilica di Santa Cristina a Bolsena, si è accertato che il culto per la martire era già esistente nel IV secolo; dal fondo della grotta-oratorio si apre l’ingresso alle catacombe, che contengono una sua statua giacente in terracotta dipinta e il sarcofago dove furono ritrovate le reliquie del corpo della santa. (Famiglia Cristiana)


Signore mio, Gesù Cristo, sorgente di perenne giovinezza, noi ti rendiamo grazie per i doni della carità e della fortezza che hai profuso nella vita di santa Cristina martire, splendido giglio e chicco fecondo della città di Bolsena.

L'incanto puro dell'adolescenza e l'ardore intenso del suo giovane cuore sono perle preziose che affascinano tutti e diventano impegno per chi vuol vivere, amare, sperare.

Piccola, grande santa Cristina, lungo la scia profumata della tua esemplare testimonianza vogliamo camminare anche noi: prendici per mano e accompagna i nostri passi per un itinerario coerente di fede, di solidarietà, di pace.

Amen.




Merilù Chianella


www.basilicasantacristina.it