Preghiera a San Rocco
(Si festeggia il 16 agosto)



San Rocco nacque nel 1295 a Montpellier, ove pure morì dopo un viaggio in Italia. Dapprima fu oggetto soltanto di culto locale, quindi il suo nome passò nel Martirologio Romano, sotto la data del 16 agosto. La congregazione dei Riti sotto Urbano VIII ne autorizzò la Messa e l'Ufficiatura in tutte le chiese a lui dedicate.

O glorioso San Rocco, vero modello di carità verso Dio ed i fratelli, noi fiduciosi ricorriamo alla vostra potente intercessione.

Voi, che per imitare più da vicino Gesù, avete dato i vostri beni ai poveri, avete vissuto da povero ed avete consacrato la vostra vita al servizio dei bisognosi e degli appestati, soffrendo disagi d'ogni sorta ed atroci dolori allorché siete stato colpito dalla peste, concedete anche a noi la grazia di non avere il cuore legato ai beni di questo mondo e di accettare con rassegnazione le sofferenze ed i dispiaceri di questa vita per meritare quella gloria che voi già godete in Paradiso.

Così sia.





Orazione a San Rocco

Glorioso San Rocco, che per la vostra generosità nel consacrarvi al servizio degli appestati e per le vostre continue orazioni vedeste cessare la pestilenza e guarire tutti gli infetti in Acquapendente, in Cesena, in Roma, in Piacenza, in Montpellier, in tutte le città della Francia e dell'Italia da voi percorse, ottenete a noi tutti la grazia di essere per la vostra intercessione costantemente preservati da un flagello così spaventoso e così desolante.

Gloria...

Glorioso San Rocco, che colpito da morbo pestilenziale nell'atto di servire ad altri infetti, e, posto da Dio alla prova dei più spasmodici dolori, domandaste ed otteneste di essere posto lungo la strada, indi da quella scacciato, fuori della città vi ricoveraste in povera capanna, ove da un Angelo vennero risanate le vostre piaghe e da un cane pietoso ristorata la vostra fame, recandovi ogni giorno un pane tolto alla mensa del suo padrone Gottardo, ottenete a noi tutti la grazia di soffrire con inalterabile rassegnazione le infermità, le tribolazioni, le disgrazie tutte di questa vita, aspettando sempre dal cielo il necessario soccorso.

Gloria...




Chiara Bier


www.mpasceri.it