Preghiera a San Martino di Tours

L'11 novembre la Santa Chiesa romana ricorda San Martino di Tours, esempio di carità e di santità.
Nel 335 d.C. avvenne l’episodio che cambiò radicalmente la sua vita: durante una ronda notturna di sorveglianza Martino incontrò un mendicante seminudo e, vedendolo sofferente, tagliò il suo mantello militare in due parti e lo condivise con il mendicante.
La notte seguente apparve in sogno a Martino Gesù, rivestito della metà del suo mantello militare, che disse: “Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito”.
Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro e di lì a poco tempo accolse il sacramento del Battesimo!




O glorioso S. Martino, che per la tua generosa carità, che ti mosse a tagliare con la spada il tuo mantello militare per ricoprire un povero mezzo nudo, meritasti di essere personalmente da Gesù Cristo visitato, elogiato ed ammaestrato in tutto quello che Egli voleva da te, e preservato ancora dalla morte quando, mentre tornavi nella tua patria per la conversione dei tuoi genitori, cadesti nelle mani dei ladri, e quando, rinchiuso nel deserto, ti cibasti di erba avvelenata senza conoscerla, ottieni per noi tutti la grazia di impiegare sempre in soccorso dei nostri fratelli bisognosi la nostra mente, i nostri averi e tutte quante le nostre forze, in modo da meritarci la divina assistenza in tutte le nostre necessità spirituali e corporali.

Gloria.



Fonte:
www.luci-sullest.it