Novena Nostra Signora delle Grazie
(Si recita dal 12 al 20 novembre)

Questa novena si celebra a Nuoro ed è molto sentita dal popolo nuorese è l’evento religioso più seguito dopo la festa del Redentore (il 29 Agosto). Si celebra nella chiesa di Nostra Signora delle Grazie a Nuoro. Secondo tradizione, nel XVII secolo un giovane pastore trovò una piccola statua lignea della Madonna, alla quale furono attribuiti numerosi miracoli. In suo onore, nel 1670, fu costruita l'antica chiesa della Madonna delle Grazie. Grazie ad un voto fato alla Madonna nel 1812 la cittadinanza nuorese e le popolazioni dei comuni limitrofi furono salvati dalla peste. Nel 1957 il simulacro fu, invece, trasferito nel nuovo santuario, ubicato nei pressi della vecchia chiesa, appartenente ai padri Giuseppini.




PREGHIERA DELLA NOVENA ALLA VERGINE DELLE GRAZIE


+ Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.


O Dio vieni a salvarmi
Signore vieni presto in mio aiuto



Preghiere a Maria
Santissima Vergine Maria, che fosti scelta fin dall’eternità ad essere la Madre di Colui che è la Grazia Sostanziale ed Increata, noi esultiamo nell’invocarti perciò col glorioso titolo di madre della Divina Grazia e esultiamo con te per la tua dignità incomparabile, pregandoti, in pari tempo, perché ci aiuti a godere i benefici frutti dell’Incarnazione e della tua divina maternità.

Ave Maria

Santissima Vergine Maria, che essendo vera Madre del divin Redentore, sei perciò stesso Mediatrice di grazia e di santità per i tuoi figli mortali, noi esultiamo nel chiamarti per questo titolo vera Madre della divina Grazia, e ti preghiamo di custodire sempre nei nostri cuori Il tesoro celeste della grazia santificante, affinché mai la perdiamo per il peccato, ma piuttosto sempre la aumentiamo rendendoci più cari ed accetti alla augusta maestà di Dio.

Ave Maria

O Vergine Santissima delle Grazie, tu che fin dal giorno che scegliesti di abitare in questo Santuario a te dedicato, fosti sempre la speranza e il conforto dei padri nostri nelle pubbliche e private calamità e non cessasti mai di versare a larghe mani i tesori delle divine grazie sopra i figli devoti che a te ricorsero, dal tuo trono, dove regni qual Madre di misericordia, rivolgi anche sopra di noi il tuo sguardo benigno; abbi pietà di noi che a te ricorriamo e ottienici dal tuo divin Figlio Gesù i favori celesti e quelle grazie particolari che in questo momento ti domandiamo e che per mezzo della tua potente intercessione imploriamo dalla Divina Clemenza. Amen.

Ave Maria


Madre della Divina Grazia
Prega per noi.


Salve Regina (in latino)


Prega per noi, santa Madre di Dio
E saremo degni delle promesse di Cristo


Preghiamo
O Dio, che nella verginità feconda di Maria hai dato al genere umano la grazia della Redenzione, concedi a noi di vivere per sempre in Cielo con Colei che sulla terra invochiamo Madre della Grazia. Per Cristo nostro Signore. Amen.


Magnificat

Gloria al Padre


+ Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.




ex_ato