Novena alla Vergine di Lourdes
(Si recita dal 2 al 10 febbraio)




Primo giorno - 2 febbraio
Immacolata Concezione, che vestita di bianco e con la corona del Rosario tra le mani apparisti a Bernadette, invitandola a pregare a conservare la purezza del suo cuore, aiutami ad essere, sull'esempio della giovane fanciulla, messaggero infaticabile della parola, di cui Tu sei Madre e regina. Amen.

Ave Maria…



Secondo giorno - 3 febbraio
Immacolata Concezione, che apparisti sorridente a Bernadette nella grotta di Massabielle, e con fare materno hai bagnato la giovinetta con l'acqua, concedici la virtù dell'umiltà per rendere gloria a Dio in ogni istante della nostra vita. Amen.

Ave Maria…



Terzo giorno - 4 febbraio
Immacolata Concezione, che apparendo a Bernadette le dicesti: «Fammi il piacere di venire qui per 15 volte, ed io ti prometto che ti farò felice non in questa vita ma nell'altra», fammi la grazia di essere fedele all'impegno preso con te, sì che un giorno possiamo fare tutti insieme corona gioiosa intorno a Cristo Signore. Amen.

Ave Maria…



Quarto giorno - 5 febbraio
Immacolata Concezione, che apparendo a Bernadette le dicesti: «Bisogna baciare la terra e pregare per la conversione dei peccatori», rendete luce al nostro sguardo, santificate le nostre anime, infiammateci il cuore di zelo compassionevole per la salute dei nostri fratelli che cadono nell'errore, e ti domandiamo di accoglierli nel tuo cuore materno da cui scaturiscono effluvi d'amore. Amen.

Ave Maria…



Quinto giorno - 6 febbraio
Immacolata Concezione, che dicesti a Bernadette di gridare la necessità di pregare e fare penitenza, ottienici un cuore disponibile e capace di comprendere la grazia che scaturisce da ogni sacrificio offerto per la salvezza dei fratelli. Solo così la misericordia di Dio scenderà copiosa sulle nostre teste, liberandole da ogni forma di schiavitù che il peccato comporta, restituendo al nostro cuore la vera libertà dei figli di Dio. Amen.

Ave Maria…



Sesto giorno - 7 febbraio
Immacolata Concezione, che facesti scavare a Bernadette una fonte e le dicesti di bere e di lavarsi con l'acqua scaturita miracolosamente, spegni l'arsura dei nostri cuori con l'acqua senza confronti che scaturisce dalla parola, l'unica fonte che purifica le nostre menti e il nostro cuore per renderci sempre più degni di ricevere la grazia sacramentale che scaturisce dal Sangue di Gesù. Amen.

Ave Maria…



Settimo giorno - 8 febbraio
Immacolata Concezione, che interrogata più volte dalla fanciulla quale fosse il vostro nome, sorridesti dapprima senza risponderle, e successivamente alla terza richiesta congiungeste le mani e levando gli occhi al cielo esclamasti: «Io sono l'Immacolata Concezione!», donaci la perseveranza nella preghiera e la grazia di pronunciare sino all'ultimo istante della nostra vita il tuo nome e quello dolcissimo di Gesù. Amen.

Ave Maria…



Ottavo giorno - 9 febbraio
Immacolata Concezione, apparendo per 18 volte hai fatto della terra di Lourdes un luogo privilegiato da Dio. L'acqua sgorgata dalla fonte ha donato la vista ai ciechi, la parola ai muti, l'udito ai sordi, la salute gli ammalati. Soccorrici materna in tutte le nostre necessità fisiche e spirituali, allontana da noi la tentazione e fa che non cadiamo nel peccato che è all'origine di tutti i mali. Amen.

Ave Maria…



Nono giorno - 10 febbraio
Immacolata Concezione, nelle 18 apparizioni hai fatto comprendere all'umanità quanto è importante la preghiera per combattere il male. Hai mandato ai tuoi figli il messaggio dell'amore con il tuo essere scrigno glorioso di compassionevole amore. Aiutaci ad essere forti di fronte alle tentazioni, liberi dinanzi alla schiavitù, caritatevoli con i bisognosi, disponibili con coloro che hanno bisogno del nostro conforto, sì che il nostro essere figli riscattati dalla croce divenga segno dell'amore senza confini di Dio padre. Amen.

Ave Maria…