Novena ai Santi Gioacchino e Anna
(Si recita dal 17 al 25 luglio)



1° giorno (17 luglio)

2° giorno (18 luglio)

3° giorno (19 luglio)

4° giorno (20 luglio)

5° giorno (21 luglio)

6° giorno (22 luglio)

7° giorno (23 luglio)

8° giorno (24 luglio)

9° giorno (25 luglio)






1° giorno (17 luglio)

Esulta il mio cuore, o Santi Gioacchino e Anna, per l’amore singolare che l’eterno Padre ha avuto per voi, eleggendovi fra tante coppie e concedendovi di diventare genitori della Madre di Dio e nonni di Cristo Gesù. Per tale singolare privilegio, sostenetemi nell’impegno di essere fedele alla mia vocazione cristiana.

Preghiere Finali



2° giorno (18 luglio)

O benedetti fra i genitori, Santi Gioacchino e Anna, che aveste per figlia a voi soggetta e obbediente la Madre di Dio, ammiro l’altezza della vostra elezione e le grazie di cui vi adornò l’Altissimo. Mi unisco a Maria Santissima, sempre Vergine, nell’amarvi e nell’affidarmi alla vostra tutela.

Preghiere Finali



3° giorno (19 luglio)

O Santi Gioacchino e Anna, che accoglieste in umiltà e totale disponibilità la chiamata di Dio Padre a generare e allevare la Madre del Salvatore, ottenete anche a me la grazia della fedeltà alla chiamata divina. La vostra protezione sostenga il mio cammino, mi aiuti a vivere la comunione con la Trinità e a realizzare la missione che il Padre mi ha affidato, proclamando a tutte le genti le meraviglie del suo amore.

Preghiere Finali



4° giorno (20 luglio)

Mi rallegro con voi, o Venerati Santi, per l’eccezionale dono che vi è stato concesso di concepire una figlia esente da ogni macchia di peccato. Ottenete anche a me di essere impegnato nella lotta al peccato, per la difesa e la crescita della vita umana.

Preghiere Finali



5° giorno (21 luglio)

Grato, o Santi Gioacchino e Anna, per il vostro responsabile impegno di genitori profuso nell’educare vostra figlia Maria ai valori umani e divini, vi prego di sostenere tutti i genitori cristiani nello sforzo di educare, sul vostro esempio, i loro figli con le parole e la testimonianza della vita.

Preghiere Finali



6° giorno (22 luglio)

O benedetti Gioacchino e Anna, la vostra disponibilità alla parola di Dio, manifestata con l’impegno di farla fiorire nell’esercizio di ogni virtù, rafforzi in me la volontà di una concreta e fattiva adesione all’intramontabile Parola di Dio.

Preghiere Finali



7° giorno (23 luglio)

O santi Gioacchino e Anna, la fervorosa e incessante preghiera, con la quale segnaste il cammino della vostra quotidiana esistenza, mi guidi nel proposito di arricchire ogni giorno la mia vita con una sincera preghiera di lode e di ringraziamento a Dio.

Preghiere Finali



8° giorno (24 luglio)

Ammirato, o benedetti Santi Gioacchino e Anna, per la rigorosa mortificazione che praticaste allo scopo di purificare sempre più la vostra vita e renderla più gradita a Dio, vi chiedo di ottenermi dal Signore la grazia di saper accettare con pazienza e con amore le sofferenze che accompagnano i giorni della mia vita e trasformarle in sacrifici spirituali graditi a Dio.

Preghiere Finali



9° giorno (25 luglio)

O santi Gioacchino e Anna, la vostra partecipazione attiva alla vita della sinagoga, luogo privilegiato per la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio e punto di riferimento della comunità dei credenti, sia per me un invito a partecipare responsabilmente a tutte le iniziative di carattere pastorale promosse dalla Chiesa Universale, sposa del vostro divino Nipote.

Preghiere Finali





Preghiere Finali


Pater, Ave, Gloria.


Santi Gioacchino e Anna,
pregate per me.


O Padre misericordioso, fonte di ogni santità, nella tua provvidenza hai colmato d’amore i Santi Gioacchino e Anna, donando loro come figlia Maria santissima. A noi tuoi fedeli che li riconosciamo sposi e genitori pieni d’amore, educatori di fede, concedi la grazia che ti chiediamo (esprimere la grazia), di essere sempre pronti a compiere con amore la tua volontà e di essere riconoscenti per i doni ricevuti dalla tua bontà.
Amen.


Preghiamo
O Dio dei nostri padri, che ai santi Gioacchino e Anna hai dato il privilegio di avere come figlia Maria, Madre del Signore, per loro intercessione concedi ai tuoi fedeli di godere i beni della salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.
Amen.