Novena a Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)
(Si recita dal 31 luglio all'8 agosto)

Breslavia, 12 ottobre 1891 – Auschwitz, 9 agosto 1942

Edith Stein (in religione Teresa Benedetta della Croce) è stata una monaca, filosofa e mistica tedesca dell'Ordine delle Carmelitane Scalze. Di origine ebraica, si convertì al cattolicesimo dopo un periodo di ateismo che durava dall'adolescenza. Venne arrestata nei Paesi Bassi dai nazisti e rinchiusa nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau dove, insieme alla sorella Rosa (anch'ella monaca carmelitana scalza) trovò la morte. Nel 1998 papa Giovanni Paolo II la proclamò santa e l'anno successivo la dichiarò patrona d'Europa.




+ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio vieni a salvarmi,
Signore vieni presto in mio aiuto.


Gloria al Padre

D
io dei nostri padri, riempici della scienza della Croce, di cui hai mirabilmente arricchito Santa Teresa Benedetta nell'ora del martirio e, per sua intercessione, concedi a noi di cercare sempre te, somma Verità, e di rimanere fedeli fino alla morte all'alleanza eterna di amore, sigillata dal tuo Figlio con il suo sangue per la salvezza di tutti gli uomini.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell'unità dello Spirito Santo, nei secoli dei secoli.
Amen.


Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre



facebook.com/.../ordine-secolare-teresiano-dei-ssgiovanni-e-teresa