Novena a San Tommaso d'Aquino
Si recita dal 19 al 27 gennaio



5 preghiere da recitarsi ogni giorno della novena:

I. O glorioso San Tommaso, che per assecondare la voce di Dio che vi chiamava allo stato religioso, sopportaste con mansuetudine eroica la più ingiusta persecuzione che vi mossero i parenti più stretti, fino a fare in pezzi il vostro abito e tenervi rinchiuso per due anni in una torre, otteneteci, ve ne preghiamo, la grazia di sprezzare tutte le lusinghe e le minacce del mondo per camminare fedelmente a seconda delle inspirazioni divine.

Gloria al Padre...

II. O glorioso San Tommaso, che allontanaste con generosità per mezzo di un tizzone di fuoco quella femmina sfacciata che tentò di macchiare la vostra innocenza, e nel consacrarvi totalmente al Signore con voto di verginità perpetua, meritaste di sentire stringere i fianchi dagli angeli e di essere liberato per sempre dagli assalti della concupiscenza ribelle, vi preghiamo di ottenerci la grazia di fuggire con sollecitudine, o di resistere sempre coraggiosamente a tutto quello che potesse macchiare minimamente i nostri sensi ed il nostro cuore.

Gloria al Padre...

III. O glorioso San Tommaso, che nel breve spazio di vent'anni percorreste le più famose università dell'Europa in qualità di maestro, convertiste un numero infinito di peccatori e di infedeli coi vostri discorsi, delucidaste coi vostri scritti tutti i dogmi, tutti i precetti, tutte le massime del Cristianesimo, e ne combatteste tutti i nemici, e malgrado le così importanti e molteplici occupazioni, non tralasciaste mai ogni giorno d'impiegare molte ore nell'orazione, e di mortificare la vostra carne con le più austere penitenze, vi preghiamo di ottenerci la grazia di impiegare sempre tutti i momenti della nostra vita in opere di santificazione e di non tralasciare mai quelle pratiche di pietà e di penitenza che sono indispensabili a conservarci e farci crescere ogni giorno nello stato della giustizia.

Gloria al Padre...

IV. O glorioso San Tommaso, che facendo sempre vostra delizia la più fervorosa devozione a Gesù crocifisso e sacramentato ed alla santa vergine Maria e promuovendone il culto e la gloria, otteneste sempre con sicurezza l'esaudimento di tutte le vostre suppliche, vi preghiamo di ottenerci la grazia che mettendo anche noi in Gesù ed in Maria tutta la nostra fiducia e professandone la sincera devozione, ne riportiamo continuamente luce nei dubbi, difesa nei pericoli, consolazione negli affanni e il necessario soccorso in tutti i nostri bisogni.

Gloria al Padre...

V. O glorioso San Tommaso, che assicurato da Gesù Cristo di aver ben scritto di Lui specialmente sul più grande di tutti i misteri, la Santissima Eucaristia, e interrogato di quale ricompensa voi foste desideroso, non gli domandaste altro all'infuori del suo amore in questa vita e il suo possesso nell'altra, vi preghiamo di ottenerci la grazia di non cercare mai altra ricompensa per tutte le nostre fatiche all'infuori della grazia di perseverare e di crescere nel suo amore fino alla morte, in modo da avere la gioia di partecipare alla sua gloria per tutta l'eternità.

Gloria al Padre...


Orazione composta e recitata ogni giorno in ginocchio da San Tommaso D'Aquino

per cui il sommo Pont. Leone XIII con Rescrit. 29 Giug. 1879 concede 300 giorni d'indulgenza a chi la recita con cuore almeno contrito prima dello studio o della lettura.


ORATIO
Concede nobis, quaeso, misericors Deus, quae tibi sunt placita ardenter concupiscere, prudenter investigare, veraciter agnoscere, et perfecte implere ad laudem et gloriam Nominis tui. Amen.

ORAZIONE
Concedeteci, Vi prego, misericordioso Iddio, di desiderare ardentemente le cose che vi piacciono, investigarle con prudenza, conoscerle quali sono, e perfettamente adempirle, a lode e gloria del Nome vostro. Così sia.




Michela Silipigni


https://rosarioonline.altervista.org