Novena a San Luigi Gonzaga
(Si recita dal 12 al 20 giugno - Si festeggia il 21 giugno)




Versione audio (on line)


Fu tra i Santi che più si distinsero per innocenza e purezza. La Chiesa gli dà il titolo di “giovane angelico” perché egli, nella sua vita, assomigliò agli Angeli, nei pensieri, negli affetti, nelle opere. Nacque da famiglia principesca, crebbe tra gli agi e fu esposto a moltissime tentazioni nelle varie corti che frequentò ma, con la più rigida modestia e con la più severa penitenza, seppe custodire così illibato il giglio della sua verginità da non offuscarlo mai, neppure con un piccolo neo. Non si era ancora accostato alla prima Comunione che già aveva consacrato a Dio la sua verginità.


+
Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.


1.
O caro S. Luigi, che emulasti sulla terra la purezza degli Angeli del Cielo, avendo conservato fino alla morte bella e candida la stola dell'innocenza battesimale, per quel grande amore che portasti a tutte le virtù, e specialmente a quella che rende i giovani altrettanti angeli in carne, ottienici da Dio una grande purità di mente, di cuore, di costumi, e la grazia di non perdere mai la sua preziosa amicizia.

Gloria

2. O caro S. Luigi, che ben conoscendo la necessità dell’obbedienza per conseguire l’eterna salute, hai sempre riconosciuto nella volontà dei tuoi superiori quella di Dio, sottoponendoti con gioia e prontezza, fai che anche noi ti imitiamo in così bella virtù, per goderne i meriti con te in eterno.

Gloria

3. O caro S. Luigi, che sebbene vivesti sulla terra una vita da vero angelo di paradiso, hai anche voluto castigare il tuo corpo con la più austera mortificazione, ottieni a noi che abbiamo macchiato le nostre anime da molti peccati, di vincere le nostre delicatezze e di esercitare le opere di vera e sincera penitenza, col sopportare volentieri gli incomodi e i dispiaceri della vita, così da conseguire quel premio eterno, che il Signore misericordioso concede in paradiso ai veri e sinceri penitenti.

Gloria


+
Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.