Novena a San Lorenzo diacono e martire
(Si recita dal 1 al 9 agosto)



Da ripetere per intero per nove giorni



+ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.


Gloria…

San Lorenzo Martire,
Prega per noi.



O glorioso san Lorenzo, che sei onorato in tutto il mondo cattolico per la fedeltà costante nel servire la santa Chiesa in tempi di persecuzione, per la carità ardente nel soccorrere i bisognosi, per la fortezza incrollabile nel sostenere i tormenti del martirio, dal Cielo ricordati di noi ancora pellegrini in terra. Difendici dalle insidie dei nemici, ottienici fermezza nella professione della fede, costanza nella pratica della vita cristiana, ardore nell’esercizio della carità, affinché ci sia concesso di conseguire come te la corona della vittoria.
Amen.

Gloria…

San Lorenzo Martire,
Prega per noi.



O invitto martire san Lorenzo, tu, che sei il primo dei sette Diaconi della chiesa romana, chiedesti ardentemente ed ottenesti di seguire il Sommo Pontefice San Sisto nella gloria del martirio. Con quanta santa intrepidezza sopportasti gli slogamenti delle membra, i laceramenti della carne ed infine il lento e penoso arrostimento di tutto il tuo corpo su di una ferrea graticola. Ma di tanti tormenti te ne ridesti, perché sostenuto da viva fede e da ardentissimo amore per nostro Signore Gesù Cristo.
O glorioso Santo, ottieni a noi pure la grazia di mantenerci sempre immobili nella nostra fede, malgrado tutte le tentazioni del demonio e di vivere così conformi al nostro Divin modello e di meritarci la beata eternità in paradiso.
Amen.

Gloria…

San Lorenzo Martire,
Prega per noi.



O nostro protettore san Lorenzo, a te ricorriamo nelle nostre presenti necessità, fiduciosi di essere esauditi.
Grandi pericoli ci sovrastano, molti mali ci affliggono nell’anima e nel corpo. Ottienici propizio dal Signore grazia e salvezza.
Riconoscenti noi canteremo le divine misericordie e benediremo il tuo nome oggi e sempre, in terra e in cielo.
Amen.

Gloria…

San Lorenzo Martire,
Prega per noi.





www.sanlorenzomartire.it