Preghiera alla Madonna della neve
(5 agosto – Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore)

Un nobile patrizio romano di nome Giovanni, assieme alla moglie, non avendo figli, decise di dedicare una chiesa alla Vergine Maria.
Una leggenda devozionale narra che la Madonna apparve loro in sogno nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 agosto del 352 d.C., informandoli che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire la chiesa. Anche il papa Liberio fece lo stesso sogno e il giorno seguente, recatosi sull'Esquilino, lo trovò coperto di neve.
Il papa stesso tracciò il perimetro dell'edificio e la chiesa fu costruita a spese dei due coniugi, divenendo nota come chiesa di Santa Maria "Liberiana" o popolarmente "ad Nives".




Ti salutiamo Madonna della Neve. Tu sei Nostra Madre e Regina – ti ringraziamo per tutte le grazie ricevute da Te, che hanno sperimentato tantissimi uomini provenienti da vicino e da lontano. Da Te possiamo venire con tutte le nostre esperienze – come un bambino dalla sua mamma.

Tu sempre gioisci con noi se abbiamo qualcosa di bello da raccontarti. Tu condividi anche le nostre sofferenze se piangiamo. Aiutaci a vedere tutti gli avvenimenti più profondamente e a rispondere nella luce della fede. Come allora durante le nozze di Cana, anche oggi vai da Gesù con tutti i nostri problemi. Come hai chiesto ai servi di fare tutto quello che Gesù gli chiederà, così aiutaci ad accettare nella fede la Volontà di Dio, anche se non sempre la capiamo subito.

Confidando nel Tuo aiuto, Madre della Misericordia, siamo anche oggi di nuovo nel Tuo santuario. Vogliamo affidarti tutto quello che abbiamo nel cuore: le nostre preoccupazioni per la salute del corpo, dell´anima e dello spirito, per le nostre famiglie, le parrocchie, le nostre città, per la vita pubblica, per la giustizia e la pace in tutto il mondo.

Insieme con Te vogliamo guardare al Padre nel Cielo e non dimenticare che la nostra vita sulla terra non è tutto, ma soltanto una preparazione all´eternità. In questo modo le nostre grandi difficoltà si fanno più leggere e le piccole cose quotidiane ricevono valore e importanza. Aiutaci a non dimenticare mai che siamo creati e chiamati per l´eternità, per lei dovremmo raccogliere tesori che hanno un valore infinito.

La Nostra Signora della Neve Tu sei, dal primo momento della Tua esistenza la Purissima, l`Immacolata. Grazie al Sangue di Cristo, che ha avuto inizio sotto il Tuo cuore, sei stata e rimasta sempre libera dal peccato originale e personale. Puoi aiutare anche noi a purificare la nostra coscienza attraverso "l´Amore versato sulla Croce". Nella nostra relazione con Dio, gli uomini e noi stessi vogliamo diventare pienamente puri – così bianchi come la neve, come Te.

Maria, Tu sei la nostra Speranza, da Te portiamo tutte le nostre preoccupazioni. Aiutaci a fare quello che è possibile e nello stesso tempo ad aver fiducia nell´aiuto di Dio, se qualcosa diventerà troppo pesante per noi. Rendici grati anche per quegli aiuti e avvenimenti che non capiamo, quando Dio vuole aiutarci in modo diverso da quello che abbiamo chiesto. Perché Dio sa sempre meglio, che cosa è veramente bene per noi. Insieme con Te, Maria, vogliamo in ogni situazione di vita ringraziare e lodare Dio.

Sposa dello Spirito Santo, aiutaci a salvare e sviluppare la grazia del Battesimo e della Cresima. Preparaci sempre e di nuovo a ricevere degnamente i Sacramenti dell'Eucaristia e della Penitenza e Riconciliazione. Vogliamo vivere e pregare come Te attraverso la Parola di Dio. Sii sempre vicino a noi, affinché possiamo percepire l`opera dello Spirito Santo e collaborare con Lui.

Amen.




www.preghiereperlafamiglia.it/madonna-della-neve.htm