Preghiera ai Santi Sette Fondatori Servi di Maria
(Si festeggiano il 17 febbraio)



Il 15 agosto 1233 la Vergine apparve a sette nobili fiorentini, che si erano associati nella fratellanza della "Laude", invitandoli a ritirarsi dal mondo e a scegliere la vita contemplativa.
Il venerdì Santo del 1240 la vergine, vestita a lutto e attorniata da uno stuolo di spiriti celesti, riapparve loro per mostrare un abito talare nero, che avrebbero dovuto indossare, spingendoli con ciò a fondare un nuovo ordine religioso: l'Ordine dei Servi di Maria.

Infatti, uno degli spiriti angelici avrebbe retto uno scritto a lettere d'oro che diceva: "Servi di Maria", mentre un altro aveva tra le mani la regola di sant'Agostino, ed un terzo agitava la palma, simbolo della vittoria. Maria avrebbe detto loro: "Prendete quest'abito di duolo e portatelo in memoria dei miei dolori. Ricevete la regola di sant'Agostino. Continuate ad essermi fedeli servi coll'esercizio delle virtù; propagate ovunque la devozione ai miei dolori ed otterrete un giorno questa palma di vita sempiterna".

I sette serviti, o frati dell'Ave Maria (Bonfiglio Monaldi, Giovanni di Buonagiunta, Amedeo degli Amedei, Manetto dell'Antella, Sostegno dei Sostegni, Ugo degli Ugaccione, Alessio Falconieri), vennero tutti canonizzati. I posteri hanno voluto venerare insieme questi sette uomini, come insieme erano vissuti in fraterno amore; e insieme furono proclamati santi nel 1888 da papa Leone decimoterzo. Essi diffusero, in special modo, la venerazione per i dolori che Maria sopportò ai piedi della Croce.



Preghiera

O Dio, per tua provvida disposizione, la nostra Gloriosa Signora, ha suscitato ad opera dei sette santi Padri, la famiglia dei suoi servi; concedi a noi, ti preghiamo, che servendo più devotamente la Vergine Madre, serviamo te con maggiore dedizione.

Per Cristo, nostro Signore.

Amen.