Preghiera a San Nunzio Sulprizio
(5 maggio)



Pescosansonesco, Pescara, 13 aprile 1817 - Napoli, 5 maggio 1836

Nunzio Sulprizio nacque a Pescosansonesco, in provincia di Pescara, il 13 aprile 1817. Fin dalla prima infanzia perse entrambi i genitori; a nove anni, poi, morì anche la nonna materna, Anna Rosaria Del Rosso, che lo aveva cresciuto. A quel punto uno zio lo prese con sé nella sua officina di fabbro ferraio. Ma il lavoro troppo pesante per l'età minò il suo fisico: colpito nel 1831 da una grave malattia ossea, fu ricoverato in ospedale prima a L'Aquila e poi a Napoli. Qui il colonnello Felice Wochinger si prese cura di lui e iniziò a trattarlo come un figlio. Nonostante i dolori terribili, Nunzio affrontò la malattia: la sua capacità di offrire il proprio dolore colpiva chi gli stava vicino. Morì il 5 maggio 1836, a diciannove anni. È stato beatificato da san Paolo VI il 1° dicembre 1963, durante il Concilio Vaticano II. La sua canonizzazione è stata fissata al 14 ottobre 2018. La maggior parte dei suoi resti mortali è venerata nella chiesa di san Domenico Soriano a Napoli, in un'urna sotto l'altare maggiore, ma altre reliquie sono custodite nel santuario a lui dedicato, a Pescosansonesco.

Martirologio Romano: A Napoli, beato Nunzio Sulprizio, che, orfano, malato di cancrena a una gamba e debole nel corpo, tutto sopportò con animo sereno e gioioso; di tutti si prese cura, consolò benevolmente i compagni di sofferenza e, nonostante la sua povertà, cercò di alleviare in ogni modo la miseria dei poveri.

(www.santiebeati.it/dettaglio/32250)



PREGHIERA

O glorioso San Nunzio, discepolo dell'Eucarestia accoglimi tra i tuoi devoti.
Insegnami ad adorare il Santissimo Sacramento come facevi tu ogni giorno con amore e fedeltà e chiedi a Gesù di avere misericordia di me e delle persone che ama.

Gloria al Padre ...

O potente San Nunzio sollievo dei sofferenti che tante grazie e miracoli hai compiuto in vita e dopo la morte per chi soffre nel corpo e nell'anima, prenditi cura delle mie infermità e chiedi a Gesù di liberare l'umanità intera da questo orribile virus che uccide e distrugge.

Gloria al Padre ...

O amato Santo, innamorato della Vergine Santissima proteggi la mia vita.
Insegnami ad amare la preghiera del Santo Rosario come l'amavi tu, guidami nel mio cammino di conversione e chiedi alla Madonna di rafforzare la mia fede in Gesù e nella Chiesa.

Gloria al Padre ...

O glorioso Santo protettore dei giovani, veglia sui bambini e sui giovani del mondo, tu che tanto ti prodigasti in vita per insegnare la fede ai ragazzi che incontravi desideroso che nessuno di loro offendesse Dio, raccogli i giovani lontani dalla fede proteggili dalle insidie del male e semina nei loro cuori la fiducia in Cristo.

Gloria al Padre ...