Preghiera a Maria SS. della Madia
(Si festeggia il 16 dicembre e il 15 agosto)

La tradizione vuole che l'icona della Madonna della Madia sia stata posta in salvo su una zattera in Turchia durante le lotte iconoclaste. L'imbarcazione di fortuna con il prezioso carico sarebbe quindi approdata per la prima volta nella città di Monopoli (BA), la notte del 16 dicembre 1117. Un'antica leggenda narra che la Madonna andò in sogno a un pio sacrestano di nome Mercurio che per tre volte si recò dal vescovo Romualdo per riferirgli che la Madonna era in porto con i legni di cui necessitava l'erigenda cattedrale romanica. Quelle travi che hanno così tanto navigato per mare, dopo la ricostruzione della cattedrale in forme barocche (nel '700), sono ancora in alto, oltre il tetto in pietra, a sostegno delle capriate e nella prima cappella a destra.
Il 16 dicembre, solennità liturgica della Beata Maria Vergine della Madia, alle cinque del mattino, l'intera città si riversa sul porto e rivive I'approdo della venerata icona.
L'appuntamento mattutino è preceduto dalla cosiddetta nottata: le famiglie si riuniscono in casa e trascorrono insieme tutta la notte in un clima di festa per poi recarsi al porto e accogliere la Madre venuta dal mare su di una zattera.




Quanto è bello e soave, o Maria, davanti a questa tua Immagine che Tu stessa ci mandasti per il ministero degli angeli, ricordare il tuo materno affetto, la tua inesauribile misericordia!

O pietosissima Vergine, l'anima mia come tortora gemente si prostra ai piedi del tuo trono, e piena di fiducia, riposa nel tuo dolcissimo cuore materno le sue ansie, le sue trepidazioni, i suoi tanti bisogni, le sue vive speranze.

Libera, o Maria, da ogni angustia e da ogni pericolo, e salva me, che mi glorio di essere nel numero dei figli tuoi. E non me solo, o Madre Santissima, ma vegliando premurosa su questo popolo che è tuo, salva tutti i tuoi figli presenti e lontani.

Dì al tuo Gesù che scriva i nostri nomi nel libro della vita: ricordagli come Egli stesso pregò l'Eterno Suo Padre, affinché nessuno dei suoi fratelli e dei figli a Te affidati abbia a perire.

E, nell'ora dell'estrema lotta, fa', o Maria, che ardenti di amore, col nome di Gesù e col tuo santissimo nome sulle labbra, festanti, veniamo a benedirti e ringraziarti nell'eterna gloria del Paradiso.


Santa Maria della Madia,
prega per noi.