Novena alla Vergine del Silenzio
Abbi fiducia in Maria, una fiducia senza limiti; ella ti stende la sua mano di Madre, ti guarda coi suoi occhi tutti pieni di misericordia, t’incoraggia con la sua voce tutta compassionevole, ti apre il suo cuore che tanto ha sofferto per te. Tu sai quanto ti ama, o piuttosto non lo sai, poiché ella ti ama più di quello che tu possa immaginare. (F. Pollien, certosino)



Schema:

- Invocazione allo Spirito Santo;

- Angelus;

- preghiera del giorno della novena;

- preghiera silenziosa-meditativa sul “frutto” del Silenzio (Fiducia, Ascolto, Umiltà, Unità, Speranza, Liberazione, Pace, Gioia, Amore).




1. GIORNO - FIDUCIA
O Maria, Vergine del Silenzio e Madre della Fiducia, allontana lo scoraggiamento, la disperazione e l’accidia, perché possa mettere ordine alla mia vita e impegnarmi ogni giorno a realizzare il Progetto d’Amore che il Tuo Figlio Gesù ha per me. Amen.



2. GIORNO - ASCOLTO.
O Maria, Vergine del Silenzio e dell’Ascolto, getto nel Tuo Cuore ed in quello del Tuo Figlio Gesù la ribellione, la sordità spirituale e la disobbedienza alla volontà di Dio. O Madre della Luce, donami una mente aperta alla Grazia, un cuore docile e dilatato per amare ed una volontà pronta per rispondere agli inviti di Dio. Amen.


3. GIORNO - UMILTÀ.
O Maria, Vergine del Silenzio e Madonna dell’Umiltà, sono “impastato di terra e di cielo”, dona alla mia anima di lasciarsi “fecondare” dal mistero dell’Incarnazione, perchè possa portare frutti di luce e di amore agli altri. Amen.



4. GIORNO - UNITÀ.
O Maria, Vergine del Silenzio e Madre dell’Unità, il mio cuore e la mia vita sono lacerati e frantumati dal peccato, dall’odio e dalla morte. Madre della Consolazione, donami di essere strumento di pace e di unità in ogni attimo presente. Amen.



5. GIORNO - SPERANZA.
O Maria, Vergine del Silenzio e Madre della Speranza, allontana la mancanza di fede, di speranza e di carità. Donami “occhi interiori” per guardare tutto con purezza, con bontà e con ottimismo, perché possa vedere Dio in ogni persona e vicenda quotidiana. Amen.



6. GIORNO - LIBERAZIONE.
O Maria, Vergine del Silenzio e Regina delle Vittorie, liberami da tutti i mali passati, presenti e futuri e donami un cuore libero per cantare le meraviglie dell’Amore di Gesù e della protezione del Tuo Manto celeste, Maria. Amen.



7. GIORNO - PACE.
O Maria, Vergine del Silenzio e Regina della Pace, dona pace al nostro cuore, alla nostra casa, alle nostre famiglie e alle nostre comunità. Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama. Fà risuonare sempre dentro di noi questo annuncio degli angeli per la nascita del Re della Pace. Amen.



8. GIORNO - GIOIA.
O Maria, Vergine del Silenzio e Madre della Gioia, allontana la tristezza, la mediocrità e la superficialità. Gioisci, Maria…(ognuno in silenzio può dire il suo nome). Il saluto dell’arcangelo Gabriele apra ogni mattino i nostri occhi alla Luce ed illumini il nostro volto ed i volti di quanti incontriamo lungo il cammino della vita. Amen.



9. GIORNO - AMORE.
O Maria, Vergine del Silenzio e Madre del Bell’Amore, insegnaci l’Amore vero, gratuito ed eterno. Donaci uno sguardo amorevole che ci apra alla vita, al creato e alla bellezza. Amen


PREGHIERA
Santa Maria, Vergine del silenzio e di misteriosa pace: addolorata, forte, fedele, attendi presso il sepolcro, dove tace la Parola e giace il Santo di Dio. Attendi vigile che dal buio scaturisca la Luce, dalla terra germogli la Vita. Attendi l’alba del giorno senza tramonto, l’ora del parto dell’umanità nuova.
Attendi di vedere nel Figlio risorto il volto nuovo dell’uomo redento, di udire il nuovo saluto di pace, di cantare il nuovo canto di gloria. Vergine dello Spirito, icona della Chiesa, implora per noi la tua fede nella Parola, la tua speranza nel Regno, il tuo amore per Dio e per l’uomo. A te, gloriosa Madre di Dio, beata per la fede, donna della pietà immensa, la nostra lode perenne e grata. Amen.


Padre Emiliano Antenucci



www.verginedelsilenzio.org/spiritualita/