Novena ai Santi coniugi Luigi e Zelia Martin
(Si recita dal 3 all'11 luglio)



CENNI BIOGRAFICI

MARTIN nasce a Bordeaux (Francia) il 22 agosto 1823. Trascorsa l'infanzia e la giovinezza ad Avignone e a Strasburgo, si stabilisce definitivamente ad Alençon. Sogna di diventare religioso presso i canonici del Gran San Bernardo, ma è dissuaso dallo studio del latino. Intraprende allora la professione di orologiaio.

ZELIA GUERIN nasce a Gandelain il 23 dicembre 1831. Si trasferisce ad Alençon nel 1844. Come il suo futuro sposo, sogna la vita religiosa, ma dal colloquio con la superiora comprende che non è la volontà di Dio. Apprende allora il mestiere di merlettaia del celebre Punto di Alençon, fino a divenire abile artigiana.

Il 13 luglio 1858 nella chiesa di Notre-Dame di Alençon, Luigi e Zelia dopo un breve fidanzamento si uniscono in matrimonio. Dalla loro unione nasceranno nove figli (quattro moriranno in tenera età), tra cui Santa Teresa di Gesù Bambino.

Alla morte prematura di Zelia, avvenuta il 28 agosto 1877, il marito e le figlie si trasferiscono a Lisieux. Dopo un primo attacco di paralisi, Luigi viene ricoverato per tre anni al Bon Sauveur di Caen a causa di arteriosclerosi cerebrale. Il 29 luglio 1894 muore al castello La Musse, vicino a Evreux.

Le Cause di Beatificazione e Canonizzazione di Luigi Martin e Zelia Guérin furono istruite rispettivamente nelle Diocesi di Bayeux-Lisieux e di Sées, dal 1957 al 1960 e inviate a Roma per essere discusse dalla Congregazione delle Cause dei Santi. Il 26 marzo 1994 il Servo di Dio Giovanni Paolo II ha proclamato i coniugi Martin Venerabili, riconoscendo le virtù eroiche di ciascuno.

Il 29 giugno 2002 veniva guarito Pietro Schilirò, neonato affetto da "grave sindrome da aspirazione meconiale". La Consulta Medica e i Consultori Teologi delle Cause dei Santi hanno espresso giudizio affermativo in merito alla guarigione operata da Dio per intercessione dei coniugi Martin. In data 3 luglio 2008 Benedetto XVI ha approvato il miracolo della guarigione di Pietro. Il rito di Beatificazione si è svolto a Lisieux, nella Basilica di Santa Teresa, il 19 ottobre 2008. Sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015. Le loro spoglie riposano nella cripta della Basilica di Lisieux.


PREGHIERA

Dio amore eterno,
Tu ci hai donato nei Santi coniugi Luigi e Zelia
un esempio di santità vissuta nel matrimonio.

Hanno conservato la fede e la speranza
in mezzo ai dolori e alle difficoltà della vita;
hanno educato i loro figli nella libertà
affinché arrivassero ad essere santi.

La loro preghiera e il loro esempio
aiutino le famiglie a gustare
la bellezza della compagnia di Dio nella vita
e la gioia di servire l'amore.

Per loro intercessione,
concedici la grazia che ti chiediamo
e rendici santi.
Per Cristo nostro Signore.

Amen.