Novena a Sant'Espedito
(10 - 18 Aprile)

Martire del III secolo a Melitene (Malatya), nell'attuale Turchia, al tempo della persecuzione di Diocleziano, durante la quale, Espedito, militare della Legione Romana, soffri il martirio.
Venne messo a morte, per spada, insieme ai suoi compagni di milizie e di fede cristiana: Ermogene, Caio, Aristonico, Rufo e Galata.
Di fronte ai pericoli e alle paure, ebbe la tentazione di rimandare a dopo la sua fedeltà a Cristo, ma S. Espedito fu risoluto e forte, e decise, subito, di rimanere saldo e leale agli impegni del suo Battesimo, nonostante le avversità e il rischio della vita.
L'icona di S. Espedito, infatti, lo rappresenta con in mano la Croce sulla quale sta scritto: Hodie (oggi) e con il piede mentre schiaccia un corvo che col suo gracchiare dice: Cras (domani), per insegnarci che dobbiamo essere sempre fedeli a Dio "oggi" e non "domani". Nella lingua latina expeditus significa «spedito», cioè «libero», e quindi «rapido». Si chiamavano così i soldati romani armati alla leggera, per la loro prontezza d'impiego.
Ci invita a non dubitare mai della Provvidenza di Dio, né aspettare il domani per pregare con fiducia e fervore il Signore misericordioso.
S. Espedito, cioè « veloce », si presenta dunque, nel nome, con i caratteri della rapidità nel rispondere con urgenza alle richieste d'aiuto che provengono da chi lo invoca nelle pressanti ed urgenti necessità e nelle cause disperate, spirituali e materiali.
La Festa liturgica di S. Espedito si celebra il 19 Aprile.





10 Aprile - 1° Giorno
Dio onnipotente ed eterno, che sempre ascolti le preghiere dei Santi nel concedere le grazie più singolari, degnati di esaudire le umili suppliche che ti porgiamo per mezzo del glorioso martire Sant'Espedito e, per i suoi meriti e la sua fedeltà, dacci il tuo amore e la grazia di fare sempre ed in ogni cosa la tua Santissima Volontà.


11 Aprile - 2º Giorno
O Sant'Espedito, servo fedele di Gesù Cristo, che professando tra i disordini della malizia idolatra il cristianesimo più perfetto, mostrasti, con i fatti, di non ambire altra gloria che quella di vero discepolo del Redentore crocifisso, ottieni, a noi tutti, la grazia di conservare nel nostro cuore la santa fede cattolica, che abbiamo ricevuto nel Battesimo, di praticarla pubblicamente, sul tuo esempio, senza rispetto umano, e di cooperare, nel miglior modo, alla salvezza delle anime, mentre ci dedichiamo alla santificazione della nostra anima.


12 Aprile - 3° Giorno
Incomparabile Sant'Espedito che, divenuto nella Chiesa un nobile esempio di santità perché sopportasti impavido i tormenti e la morte nel nome di Gesù Cristo e meritasti la palma del martirio e la corona di gloria, che ora godi in cielo, e divenisti il potente protettore di tutti coloro che a te ricorrono con fiducia, degnati di accrescere in noi quella pietà che forma l'autentico carattere dei Figli di Dio, e ottienici di ascoltare oggi, sempre e prontamente la Parola del Signore.


13 Aprile - 4° Giorno
O martire invitto Sant'Espedito, che, come premio della tua prontezza nel servizio divino e della tua fedeltà a Cristo, ricevesti da Dio il potere di soccorrere velocemente i tuoi devoti nelle loro necessità, volgi lo sguardo su ognuno di noi che, oppressi da molte malattie, tribolazioni ed angustie, invochiamo il tuo patrocinio.
Provvedi o grande Santo, a tutti i bisogni spirituali delle nostre anime e a quelli materiali della nostra esistenza umana. Fa' che le consolazioni dello spirito, il bene, la salute, la pace, la gioia e la santità della vita, che imploriamo dalla Divina Misericordia, tutto concorra al conseguimento della nostra salvezza eterna.


14 Aprile - 5º Giorno
Unendoci alla santa forza della fede, con la quale sopportasti tanto coraggiosamente il martirio per la gloria di Gesù Cristo, ti preghiamo, o grande Santo Espedito, di intercedere per noi, affinché Nostro Signore accresca la sua gloria sulla terra donandoci la sua provvidenza.
Fà che veniamo confortati dalla grazia particolare che chiediamo, se è utile alla salvezza delle nostre anime.


15 Aprile - 6° Giorno
O sostegno fedelissimo della nostra speranza, glorioso Sant'Espedito.
Noi ti preghiamo di rappresentare le nostre sofferenze e necessità al trono di Dio, per mezzo di Maria Santissima, nostra potente avvocata e tenerissima Madre. Le sue preghiere ed i suoi meriti, uniti ai tuoi e a quelli di tutti i Santi della Corte celeste, ci ottengano, dalla bontà di Dio, quella abbondanza di doni, che per i nostri grandi demeriti, da soli, non possiamo ottenere.


16 Aprile - 7° Giorno
Alla tua continua e particolare assistenza e protezione raccomandiamo, o leale e forte Santo Espedito, le persone ed i giovani che prestano il servizio militare. Difendili dal pericolo di perdere la vita, la fede, l'integrità e l'onestà dell'agire, ed ottieni, per tutti i soldati, quello spirito di fortezza che, rendendoli fedeli a Dio, li renda coraggiosi ed intrepidi nella difesa della patria, nella protezione della libertà, nella custodia dei diritti degli uomini e nella promozione della pace.


17 Aprile - 8° Giorno
Estendi ancora, o insigne Santo Espedito, la tua protezione alle persone sofferenti che confidano nel tuo patrocinio.
Ti raccomandiamo particolarmente coloro che sembra non possano essere sollevati nelle loro tribolazioni senza uno speciale aiuto di Dio.
Degnati di esercitare a loro favore quella speciale prerogativa, da Dio a te conferita, di sovvenire prontamente e con aiuti efficaci ai bisogni urgenti di chi confida in te.


18 Aprile - 9° Giorno
Sant'Espedito, giusto e fedele, volgi pietosamente lo sguardo ai poveri peccatori che, vicini alla morte, non pensano di provvedere efficacemente alla loro salvezza. La tua preghiera li converta sinceramente al Signore prima di presentarsi al retto giudizio di Dio.
Prega, o Santo Espedito, affinché nell'ora della morte siamo resi degni di udire le parole uscite dal cuore divino di Gesù rivolte al buon ladrone: «Oggi sarai con me in Paradiso».
Aiutaci ad imitarti nell'amore e nella fedeltà al Cristo Redentore, crocifisso e risorto per meritare di partecipare alla tua gloria in cielo.