Festa della Madonna di Lourdes e Giornata mondiale del Malato
(Si festeggia l'11 febbraio)



Recita del Santo Rosario


Litanie di Nostra Signora di Lourdes

- Padre celeste, che sei Dio… Abbi pietà di noi
- Figlio eterno del padre, che sei Dio…
- Spirito Santo, che sei Dio…
- Trinità Santa, che sei un solo Dio…
- Maria Immacolata, che ci ha donato il divino Redentore…

- Maria Immacolata, mirabile strumento della misericordia celeste… Prega per noi
- Maria Immacolata, che sei apparsa a Lourdes…
- Maria Immacolata che hai scelto una grotta solitaria per insegnarci la versione al mondo…
- Maria Immacolata, che fosti circondata di abbagliante luce per rivelarsi la gloria celeste…
- Maria Immacolata, che con la tua mirabile bellezza hai voluto insegnarci soprattutto la bellezza dell'anima…
- Maria Immacolata, che sei apparsa con la veste splendida per bianchezza, per insegnarci dobbiamo custodire le nostre anime pure da ogni peccato…
- Maria Immacolata, che portavi una cintura color azzurro, per insegnarci la purezza del cuore e le virtù cristiane salgono come gradita offerta al tuo cuore verginale…
- Maria Immacolata, che apparisti con un lungo velo bianco per insegnarci che la modestia preserva il cuore dall’orgoglio…
- Maria Immacolata, che tenevi il tuo sguardo fisso al cielo, per dire ai tuoi figli di guardare sempre all'eterna felicità…
- Maria Immacolata, che tenevi Rosario tra le mani per invitarci a recitarlo meditandone i misteri…
- Maria Immacolata, i cui piedi nudi camminavano sulla roccia e le spine per insegnarci che non bisogna scoraggiarsi dinanzi alle immancabili difficoltà della vita…
- Maria Immacolata, che sei apparsa ad una umile fanciulla, per confermare la predilezione di Dio per i piccoli...
- Maria Immacolata, che ci ha dato quest’acqua per esprimere la sollecitudine della tua tenerezza…
- Vergine di Lourdes, strumento di conversione per i peccatori…
- Vergine di Lourdes, che accendi il cuore dei giusti…
- Vergine di Lourdes, che rendi la salute ai malati…
- Vergine di Lourdes, che consoli gli afflitti...
- Vergine di Lourdes, che soccorri i bisognosi…
- Vergine di Lourdes, che sei sempre più invocata…
- Vergine di Lourdes, che attrai pellegrini ed ammalati.

Noi ti invochiamo, Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
- per la nostra Santa Madre chiesa…
- per il nostro Santo Padre il Papa…
- per la nostra cara patria…
- per i mali che ci minacciano…
- per i nostri parenti e benefattori…
- per i nostri amici e nemici…
- per gli eretici e gli infedeli…


Prega per noi Nostra Signora di Lourdes…
affinché siamo fatti degni di essere esauditi.



La benedizione della Madre
Mentre ci abbandoniamo fiduciosi tra le tue braccia, e cuori indegni palpitano sul tuo cuore purissimo, fa risuonare la parola confortatrice che scuote e commuove fino al pianto: «Figli miei, io vi benedico». Questa benedizione ci annuncia una protezione pronta e serena! Ci assicura del perdono dei peccati, ci stringe più fortemente a te, ci fa sperare nella consolazione. La tua benedizione è segno che gradisci con affetto materno deboli omaggi. O Madre, facci sentire nel cuore la cara promessa che un dì vedremo con i nostri occhi la bellezza che estasiò la pia Bernadette. In questo desiderio ardente, stendiamo le mani e in uno slancio di fede e amore gridiamo:
- Viva Lourdes!
- Benedetta colei che parlò a Bernadette!

Ave Maria…


Magnificat
(Antifona)
Questa è la mia colomba, la mia perfetta, la mia immacolata.
oppure
Ista est columba mea, perfecta mea, immaculata mea.


Magnificat
- Fammi degno di lodarti, o Vergine Santa,
- dammi forza contro i tuoi nemici.
oppure
- Dignare me laudare te, Virgo sacrata,
- da mihi virtutem contra hostes tuos.


Preghiamo
O Dio, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di Lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore. Amen.

oppure


Oremus
Deus, qui per Immaculátam Vírginis Conceptiónem dignum Fílio tuo habitáculum preparásti: quǽsumus: ut, qui ex morte eiúsdem Fílii tui prævísa, eam ab omni labe præservásti, nos quoque mundos eius intercessióne ad te perveníre concédas. Per eúmdem Dóminum nostrum Iesum Christum Fílium tuum, qui tecum vívit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia sǽcula sæculórum. Amen.


Preghiera per gli ammalati
O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, Madre misericordiosa, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti. Tu conosci i miei bisogni, le mie pene, le mie sofferenze! Degnati di abbassare sopra di me uno sguardo propizio. Con l'apparire in questa grotta, hai voluto che essa divenisse un luogo privilegiato per diffondere i tuoi benefici. Qui molti infermi hanno trovato rimedio alle loro infermità spirituali e corporali. Io vengo pieno di fiducia ad implorare la tua materna intercessione. Accogli tenera Madre la mia preghiera e io mi sforzerò di imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria.
Amen.

Nostra Signora di Lourdes,
prega per noi.



Supplica all'Immacolata di Lourdes
Vergine Madre, ti sei manifestata su questa terra, apparendo luminosa sulla roccia di Massabielle, incantando con la tua luminosità la piccola Bernadette. Ti prego, incanta i nostri occhi, ristora con la tua grazia i nostri cuori affinché, sempre più presi dal tuo verginale seno materno, mai più ci distacchiamo da te. Hai attirato a te i pellegrini di tutto il mondo, ed ecco che anche noi come esuli pellegrini guardiamo a te, che ti sei rivelata nella valle di Lourdes, rendendola espressione della misericordia di Dio verso l'umanità. Fa' che l'acqua scaturita miracolosamente divenga salvezza per tutti i figli che, dimenticando le grazie ricevute attraverso la tua materna intercessione, ritornino a te per trovare accoglienza nel tuo cuore, espressione di quella particolare bellezza che viene su dal cielo.
Amen.

Salve regina…

Pietosa sovrana, non abbiamo l'innocenza di Bernadette, né la sua purezza ed umiltà ma, fiduciosi nella potenza della preghiera, stringiamo la corona nelle mani, sicuri che sia il filo che ci lega amorosamente a te per sempre. Accogliamo il tuo invito di fare penitenza, tanto salutare per le nostre anime. E, in segno di riconoscenza, baciamo la terra dove tu sei apparsa per 18 volte. Rendici, ti preghiamo, capaci di scelte che edifichino il nostro cuore, infiammaci con l'ardore con cui tu ci ami, sì che possiamo pregarti e lodarti per sempre, Vergine Madre. «Io sono l'Immacolata Concezione»: le tue parole dette a Bernadette rimarranno impresse per l'eternità nei nostri cuori dove tu regni Regina.
Amen.

Salve regina…

Vergine Immacolata, gli infermi guariti, i peccatori pentiti, gli afflitti consolati sono il segno luminoso dell'onnipotenza di Dio. Dal suo cuore di padre scaturisce ogni grazia, ogni virtù, ogni consolazione. Tu, Madre e Figlia dell'eterno Dio, custodisci insieme agli angeli la grotta di Massabielle, consacrata dalla tua materna presenza che tante grazie ha donato ai figli. Madre dolcissima, certezza di sovrabbondante grazia, vieni in aiuto dei figli schiacciati dalla sofferenza, soccorrili e stringili sul tuo cuore purissimo, sollevandoli dalle immancabili prove dolorose che il camminare sulla terra comporta.
Amen.

Salve regina…