Consacrazione allo Spirito Santo



O divino Spirito, che sei disceso con l'abbondanza dei Tuoi lumi e dei Tuoi doni sulla prima comunità riunita il giorno di Pentecoste fra le mura del Cenacolo, ecco dinanzi a Te questa comunità che Ti supplica di rinnovare su di essa quanto compisti in quel giorno memorando.
E affinché questo avvenga, noi ci consacriamo a Te offrendoti la nostra mente, la nostra volontà, il nostro cuore.


L'opera redentrice che Cristo, il Verbo incarnato, ebbe a realizzare soprattutto con la Sua passione e morte e volle affidare alla Sua Chiesa, fu da Te completata con la Pentecoste e mai è venuta meno.
Ma affinché in noi sia più intensa e fruttuosa e questa porzione della Chiesa viva un continuo progresso spirituale, noi ci affidiamo senza riserve a Te.


La Tua luce illumini le nostre menti, onde cerchiamo sempre la verità e non ci lasciamo traviare da falsi profeti; la Tua grazia ringiovanisca le nostre volontà e le renda capaci di resistere alle insidie del demonio e della corruzione; i Tuoi doni ci trasformino in apostoli con la parola e con l'esempio.

O Divino Spirito, ripeti in noi i prodigi della grazia che si verificarono nella prima comunità cristiana alla Tua discesa, fa' che vivendo in te, portiamo alla Chiesa e a Cristo redentore quanti ci circondano, contribuendo così a quel piano meraviglioso di salvezza del genere umano che, nella Pentecoste, ha dato i primi meravigliosi frutti.

Amen.





Luciano Mismasi


Elena Guerra