Al Sacro Cuore di Maria



O Cuore di Maria Madre di Dio e Madre nostra; Cuore amabilissimo oggetto delle compiacenze dell'adorabile Trinità, e degno di tutta la venerazione degli angeli e degli uomini: Cuore il più consimile a quello di Gesù, di cui siete la più perfetta immagine, Cuore pieno di bontà e tanto compassionevole verso le nostre miserie, degnatevi di sciogliere il ghiaccio dei nostri cuori, fate che siano interamente rivolti a quello del divin Salvatore. Infondete in essi l'amore delle vostre virtù, infiammateli di quel beato fuoco di cui di continuo avvampate.
Racchiudete in voi la santa Chiesa, custoditela e siate sempre il suo dolce asilo, e la sua torre inespugnabile contro ogni incursione dei suoi nemici.
Siate la nostra via per andare a Gesù, e il mezzo per cui riceviamo tutte le grazie necessarie per salvarci.
Siate il nostro soccorso nei bisogni, il nostro sollievo nelle afflizioni, il nostro rifugio nelle persecuzioni, il nostro aiuto in tutti i pericoli, ma specialmente negli ultimi combattimenti della nostra vita e in punto di morte, quando tutto l'inferno si scatenerà contro le nostre anime, in quel formidabile e terribile momento, da cui dipende la nostra eternità. Ah' si allora, o Vergine piissima, fateci sentire la dolcezza del vostro cuore materno e la forza del vostro potere presso quello di Gesù, con l'aprirci nel fonte stesso della misericordia un rifugio sicuro, onde possiamo giungere a benedirlo con voi in paradiso per tutti i secoli dei secoli. Così sia.




Vito Caggiano


Il cattolico provveduto per le pratiche di pietà
San Giovanni Bosco