Affetti al Sacro Cuore di Maria



Cuore sacratissimo di Maria sempre vergine ed immacolata, cuore il più santo, il più puro, il più bello, il più perfetto, il più nobile, il più augusto, che l'onnipotente mano del creatore abbia posto in seno a pura creatura; sorgente perenne di grazie, di bontà, di dolcezza, di misericordia e di amore, modello di tutte le virtù, immagine perfetta del cuore adorabile di Gesù Cristo che ardeste sempre di accesissima carità, che solo amaste più Dio che i Serafini, che tutti gli Angeli ed i Santi, che maggior gloria avete dato all'augustissima Trinità che non tutte le altre creature con le loro più eroiche azioni; Cuore della madre del Redentore che si vivamente compatiste le nostre miserie, che tanto avete sofferto per la nostra salute, che ci avete con tanto ardore e tenerezza amati, e che ad ogni modo siete degna di rispetto, dell'amore, della riconoscenza e delle confidenze di tutti gli uomini, degnatevi di accettare i miei deboli omaggi.
Prostrato innanzi a voi, sacratissimo Cuore della Madre di misericordia, io vi onoro col più profondo rispetto dell'anima mia. Vi ringrazio dei sentimenti di misericordia e di amore, di che foste si sovente compreso alla vista delle mie miserie. Vi ringrazio di tutti i benefici che mi otteneste con la vostra materna bontà, io mi unisco a tutte le anime pure che trovano le loro delizie e consolazioni nel lodarvi, onorarvi e amarvi.
Voi sarete o Cuore amabilissimo d'ora innanzi, dopo il cuore del vostro caro divin figlio, l'oggetto della mia venerazione, del mio amore, e della mia più tenera devozione.
Voi mi sarete la strada per andare al mio Salvatore, e per voi riceverò le sue grazie e le sue misericordie. Voi sarete il mio rifugio nelle afflizioni, la mia consolazione nelle angosce, il mio soccorso in ogni bisogno.
Verrò a voi per imparare la purità, l'umiltà e la dolcezza, verrò ad attingere in voi l'amore al sacro cuore del vostro figlio Cristo Gesù.
Così sia.




Vito Caggiano


Il cattolico provveduto per le pratiche di pietà
San Giovanni Bosco